Barbara Bellettini

Curriculum vitae

Barbara Bellettini, nata a Città del Messico, è diplomata in chitarra classica presso l’istituto parificato P. Mascagni di Livorno e laureata in Filosofia presso l’Università di Pisa.
Ha conseguito il secondo livello nel corso di metodologia Suzuki per l’insegnamento della chitarra tenuto dal M.o Elio Galvagno (presidente dell’Istituto Suzuki Italiano) e segue il corso di Ritmica (propedeutica musicale rivolta ai bambini dai tre anni di età) sotto la guida del M.o Elena Enrico a Torino.

Nell’ambito della didattica musicale nelle scuole ha lavorato presso l’istituto S. Giulia Paradisino di Livorno (a.s. 2004 – 2005), presso le scuole elementari e materne di Vicarello, Nugola, Guasticce, Collesalvetti (a. s. 2005 – 2006), presso la scuola materna Cremoni di Livorno e presso le classi prime e seconde della scuola Fattori di Livorno (a. s. 2005 – 2006).
Nel corso dell’anno ha tenuto inoltre un corso di chitarra e di ritmica Suzuki presso la scuola materna ed elementare di Framura (La Spezia).
Collabora con l’Accademia della Chitarra di Pontedera in qualità di insegnante di chitarra per i bambini dai 3 in poi.

Ha insegnato chitarra classica in collaborazione con l’associazione Laboratorio Musica diretta da Nicola Ricci, presso il liceo Cecioni di Livorno e presso il Centro Percorsi Musicali di Livorno.
Ha lavorato presso il conservatorio P. Mascagni di Livorno come insegnante di chitarra per i corsi di propedeutica strumentale e per i corsi paralleli.
Ha svolto attività di docente di chitarra per gli allievi del liceo Niccolini-Palli di Livorno e dell’istituto Russoli di Pisa.

Ha fondato e dirige l’orchestra di chitarre Toccomisto.

In collaborazione con Guitart ha pubblicato il testo Breve storia della chitarra.

Come esecutrice ha fatto parte di diversi organici: Tierkreis group, diretto dal M.o Paolo Filidei, Il quarto suono, diretto dal M.o Davide Morelli e Vaga Orchestra, diretta dal M.o Stefano Giannotti; ha inoltre svolto attività concertistica con la flautista Maria Caterina Gullì, con il violinista Federico Marchetti e con il chitarrista Simone Ricci.

Come autrice di testi narrativi ha vinto il concorso letterario Premio Pirandello nel 1993, è stata segnalata nel concorso Sandro Penna nel 1994, ed ha collaborato con attori e coreografi come autrice di soggetti originali.

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile