Giulio

Stracciati

Nato a Siena il 10 marzo 1965; ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta all'età di tredici anni ed ha poi perfezionato lo studio nell'ambito jazzistico, frequentando varie edizioni dei seminari svoltisi sia all'interno della rassegna estiva, sia nell'ambito dell'attività annuale di Siena Jazz.Ha partecipato, inoltre, a stages di perfezionamento, che hanno visto come insegnati musicisti quali John Scofleld, John Abererombie, Jim Hall, Mick Goodrick, Pat Metheny, Mick Stern.Attualmente é docente presso il CPM di Siena Jazz dei corsi di improvvisazione di chitarra, teoria musicale e musica d'insieme.Nella sua attività concertistica, che si é sviluppata in clubs, teatri e rassegne musicali, si é presentata l'occasione di suonare con vari musicisti, tra i quali; E. Rava, P. Fresu, D. Boato, F. Fioravanti, R. Gatto, M. Urbani, F. di Castri, P. dalla Porta, A. Tavolazzi, M. Vaggi, M. Manzi, P. Birro, S. Cantini, F. d'Andrea, T. Tracanna, M. Micheli, C. Fasoli, F. Petreni, Gilson de Silveira, Skip Hadden, Elvin Jones.Ha collaborato, inoltre, con l'accademia Chigiana per l'esecuzione di alcuni concerti di musica contemporanea con la filarmonica di Sofia.Tra le varie rassegne musicali a le quali ha partecipato:Bussin'Jazz (1989), Pescara Jazz (1990), Jazz in Italia (Milano 1991), Siena Jazz (1992), Barga Jazz (1992), Tuscia Jazz (in duo con Franco d'Andrea, 1994), Iseo Jazz (rassegna per soli chitarristi, invitato come talento emergente, 1994).Nel 1992 incide il suo primo CD dal titolo "EITO", edito poi nel 1993 dalla Pentaflowers, in cui sono presenti solo composizioni proprie e per la cui realizzazione si é avvalso della collaborazione di F. Petreni, alla batteria, e di P. dalla Porta, al contrabbas so.Nel 1994 é edito, sempre dalla Penta Flowers, il suo secondo CD dal titolo "MARIPOSA": hanno collaborato a questo lavoro musicisti quali P. Fresu (tromba), T. Tracanna (Sassofono), A. Tavolazzi (Basso), F. Petreni (batteria).Nel 1995 e 1996 é citato da N. Franco (giornalista di "Musica Jazz") come " miglior nuovo talento".Nel 1996 (Siena Jazz) Presentazione e uscita del CD dal titolo "ACQUAMARINA", con la collaborazione di F. Petreni (batteria), di F. Spinetti (contrabbasso), e di S. Cantini (sassofono).Ha, inoltre, collaborato alla realizzazione di un CD con C. Fasoli, E. Fioravanti, G. M. Scaglia, per la R.A.M. records, e di un CD prodotto da Siena Jazz, per la realizzazione di due brani musicali in cui é presente anche S. Cantini al sax.

L'attività concertistica fa perno sia sul trio, che porta il suo nome, in cui sono presenti al basso, A. Tavolazzi o Ferruccio Spinetti, alla batteria Piero Borri o F. Petreni con l'eventuale presenza di Stefano Cantini o Mirco Mariottini rispettivamente al sax o ai clarinetti.

Nel 1999 pubblica con Ferruccio Spinetti e Mirco Mariottini (Agromistico Trio), "LUNA BRUNA" per l'IRADIDIO Records (Svezia). Oltre a ciò si esibisce con varie formazioni in tutti i paesi della Scandinavia.

Citato da Ralph Towner (Oregon) su Down Beat (mensile musicale Americano) come "chitarrista italiano tra i più interessanti".

 

Nel 2001 esce "After Start" a proprio nome (brani originali di Stracciati) con P. Borri (dr) e F. Santarnecchi (Hammond organ).

 

Nel 2002 esce "Musica con vista" con l'Agromistico Quartetto

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile