Massimo de Stephanis

Contrabbassista, compositore, musicologo, arrangiatore, è nato a Napoli nel 1968.

Si è diplomato in Contrabbasso nel Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del m° B. Tommaso e ha compiuto studi jazzistici a Siena con Furio Di Castri dal 1989 al 1992. Ha studiato Composizione e Arrangiamento con Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani, collaborando dal 1992 al ’95 all’OGIJ - Orchestra Giovanile Italiana di Jazz in veste di arrangiatore/compositore. Ha conseguito il diploma di I livello nel Corso sperimentale di “Jazz, musiche improvvisate e del nostro tempo” nel Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e sta per conseguire il diploma accademico di II livello in “Musica jazz” nel Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

Ha partecipato alle edizioni 1995 e 1996 del Concorso internazionale di Composizione e Arrangiamento per orchestra jazz “BargaJazz”, qualificandosi rispettivamente 1° ex-æquo (sez. A - Arrangiamenti) e 2° (sez. B - Composizioni originali). Sue composizioni e arrangiamenti sono nel repertorio di big bands, orchestre e formazioni cameristiche.

In àmbito jazzistico svolge attività professionale dal 1989, sia alla testa di un Quartetto a proprio nome (cd Arrivi e partenze, in corso di pubblicazione), sia come sideman con vari musicisti, fra i quali Mariano Di Nunzio (cd Barracina, LeCarrozze Rec., 2001; cd Sonata a 3 + 2, 2010); Rino Adamo (cd Nebedoti, LeCarrozze Rec., 2001; Rassegna del Jazz Italiano, Siena 2001); Sandro Marra Quartet (cd Live in Montalcino, in corso di pubblicazione);

Andrearellinicinque (cd Il privilegio del mattino, 2010); Teo Ciavarella (cd L’amore è cieco, 2004); Dams Jazz Orchestra (in qualità di arrangiatore oltre che di contrabbassista-bassista; Festival Umbria Jazz 2004; cd Jazz Live for Life, 2004; cd Wonderland, 2005); Angelo Adamo (cd Film ciechi, 2006); Marea (cd Fiore notturno, 2008).

Si interessa anche a tutte le forme musicali afroamericane e/o “di confine”. In particolare, dal 1994 suona tango classico e contemporaneo: è attualmente contrabbassista e arrangiatore di Tango Creación (cd Tango Creación, 2009),  e suona col chitarrista argentino Eduardo Contizanetti nel progetto “Tango Connections” (festival Il volo del jazz 2010, Sacile, Pordenone); in passato ha suonato con Quejas de Bandoneón (cofondatore del gruppo, ne ha fatto parte come contrabbassista e arrangiatore dal 1997 al 2008: cd Quejas de Bandoneón, VerdeLuna, 1999; 2, VerdeLuna 2001; tango3, PrandiSound, 2003; tournées in Germania, USA, Svizzera, Turchia), con il Trio Lunfardo (cd Tangos, VerdeLuna, 2000), con TocaTango, Latinorum (cd Tribute to Astor, Musicisti Associati, 1998), e ha collaborato con le formazioni del pianista argentino Hugo Aisemberg.

In àmbito popolare e rinascimentale attualmente collabora con l’ensemble Salon de musiques, e con il gruppo Vladah Klezmer Band. Attivo anche in àmbito eurocolto, in veste di solista ha curato la prima esecuzione assoluta di Frammenti, per contrabbasso e nastro magnetico, di P. M. Morgante (Sala Bossi del Conservatorio “G. B. Martini”, Bologna, 1995), e dal 1993 al 2004 ha fatto parte, in qualità di prima parte e di contrabbasso di fila, del Collegium Musicum Almæ Matris di Bologna (concerti e tournées in Italia, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, ecc.).

Da sempre coinvolto in progetti scenici, oltre ad aver accompagnato per anni i recital della poetessa Paola Goretti, ha preso parte tra l'altro agli spettacoli Mexico City Blues (di Marco Cavicchioli su testi di Jack Kerouac, 1992); Milonga de San Telmo (del gruppo AmorTango, 1997/98); Con este tango (con E. Moreno e C. Codega, 1999); Buenos Aires Tango (VolterraTeatro.00, 2000); AcquaBologna (di Marcela Serli, 2002); Non dimenticar le mie parole (Oblivion, 2006); Favola di Natale (di G. Guareschi, Oblivion, 2008); Sai solo suonare… o sai anche sparare?  (TEN, 2009). Ha tenuto la direzione musicale di Boris giocava alla vita su testi di Boris Vian (Teatro dell’Argine, 1999). Ha composto le musiche di scena per Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare (Ozzano Teatro Ensemble, 2001).

Si è laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo nell’Università di Bologna con la votazione di 108/110. Ha pubblicato il saggio Dallo schermo al concerto: un’analisi comparata di “Odds Against Tomorrow”, «Ring Shout - Rivista di Studi musicali afroamericani» (IV/V, 2006/2007, pp. 47-75). Attivo da anni nella didattica, attualmente è professore a contratto di Alfabetizzazione musicale nel Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, e ha insegnato Laboratorio orchestrale nel Master di perfezionamento jazzistico organizzato dall’Associazione “Il paese degli specchi” di S. Lazzaro di Savena (Bologna).

 

Contatti: myspace

massimodestephanis@gmail.com

 

Mariano Di Nunzio trio "Barracina

Nebedoti

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

Contatti: massimodestephanis@libero.it
tel. +39 338 9929735
+39 051 6231006
via G. Zanotti, 21

40137 Bologna