LE CARROZZE RECORDS etichetta indipendente

Battista Lena BANDASONORA

HOME
LO STUDIO
AUTORE
CLASSICA
JAZZ
POPOLARE
RELIGIOSA
ROCK
STRUMENTALE

1) Banda 8
2) il grande Cocomero
3) Stabat mom
4) Roma ovest 643
5) Il valzer del povero
6) Ferie d'agosto
7) Mermaid
8) valzers
9) Tema di Pietro e Ghisola
Registrato il 30 novembre ed il 1 dicembre 1996 al Teatro Poliziano di Montepulciano da Vincenzo Vanni.
Mixato presso lo studio "Le Carrozze" in Siena da Giancarlo La Rosa
Montaggio digitale di Vincenzo Vanni.
Composizioni ed arrangiamenti di Battista Lena ad eccezione di "Il grande cocomero" di Battista Lena e Roberto Gatto.

Enrico Rava tromba

Gabriele Mirabassi clarinetto
Gianni Coscia fisarmonica
Battista Lena chitarra
Enzo Pietropaoli contrabbasso
Marcello Di Leonardo batteria
Banda B. Somma di Chianciano Terme
Paolo Scatena direttore

La Banda B. Somma di Chianciano Terme diretta da Paolo Scatena, con Enrico Rava, Gabriele Mirabassi, Gianni Coscia, Battista Lena, Enzo Pietropaoli e Marcello Di Leonardo suonano la musica di Battista Lena

LA STRANA STORIA DI BANDA SONORA
Film-Documentario (Italia, 1996)
 
Regia Francesca Archibugi
 

Con i musicisti Battista Lena, Enrico Rava, Gianni Coscia, Gabriele Mirabassi, Enzo Pietropaoli, Marcello di Leonardo e la Banda Musicale Bonaventura Somma Diretta da Paolo Scatena.

E' un coro particolare di strumentisti, formato da artigiani e commercianti, studenti ed impiegati, ognuno con una storia personale, che confluisce in un grande scenario. Quello di una provincia italiana, Chianciano, normale e quieta, ma con una forte personalità, sempre in mutazione.

Il filo conduttore della storia è la straordinaria capacità che possiede la musica di comunicare. Musica che offre ad un gruppo eterogeneoa di persone, l'opportunità di confrontarsi e di contribuire ad un progetto. Sia che costituisca un'occupazione ritagliata, nel lento scandire delle loro giornate o che si trasformi nel centro di gravitazione della propria vita. Come per i componenti del sestetto, per i quali le note si sintetizzano nel significato stesso di jazz. Un genere di musica d'insieme in cui la base è la capacità degli stessi musicisti di ascoltarsi tra loro e di rapportarsi al di là delle note. Fino alle intenzioni ed al vissuto che ciascuno di loro porta con sè...

È un'opera di Francesca Archibugi, tra i registi italiani più validi ed incisivi. Come film documentario è presente alla 54a Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Immagini e Musica. I protagonisti, sei tra i più famosi jazzisti italiani, danno vita ad uno straordinario ed inedito incontro musicale con la Banda Musicale di Chianciano. Un vivacissimo e colorato gruppo eterogeneo costituito, tra bambini e adulti, da 55 elementi.

La Strana Storia della Banda Sonora è culmina in un'esibizione pubblica di grande prestigio ad Umbria Jazz e nella registrazione di un CD.